Obiettivi Generali del Progetto SPEED
L'obiettivo del progetto SPEED è quello di fornire dati scientifici, informazioni, architetture informatiche e software per lo sviluppo nel Centro Funzionale nazionale del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e regionale della Regione Campania (RC) di un sistema "parallelo" che consenta di fronteggiare e gestire in modo adeguato le emergenze vulcaniche del Vesuvio e dei Campi Flegrei. In particolare il progetto mira a sviluppare:
- un sistema informativo che recependo i dati del monitoraggio raccolti, processati e valutati dal Centro di Competenza Nazionale INGV-Osservatorio Vesuviano, consenta di gestire l'attivazione dei vari livelli di allertamento;
- una banca dati informatizzata contenente tutte le informazioni disponibili sulle mappe di pericolosità e di vulnerabilità utili alla generazione di scenari di danno, da aggiornarsi secondo il programma di attività previsto nel presente progetto;
- un modello di valutazione dell'impatto dei fenomeni eruttivi sull'antropizzato sufficientemente flessibile e in grado di fornire in tempo semireale gli scenari di pericolosità e di danno connessi all'evoluzione dei fenomeni reali.
Il progetto si articola in due fasi. Nella prima fase verranno trasferiti al DPC ed alla RC i prodotti immediatamente operativi. Nella seconda fase i risultati ottenuti dalle ricerche condotte nell'ambito del progetto verranno finalizzati alle esigenze di protezione civile dei committenti.